A-mori, la nostra Christmas Limited Edition 2019 firmata Domenico Pellegrino

A-mori, la nostra Christmas Limited Edition 2019 firmata Domenico Pellegrino

Amore e Sicilia sono i protagonisti della capsule collection limited edition firmata per il Natale 2019 Di Stefano da Domenico Pellegrino, unica presenza siciliana alla Biennale di Venezia 2019 (padiglione Bangladesh). Artista, scenografo e pittore, amante delle policromie e pregno di palermitanità, Pellegrino usa uno stile ironico con cui reinterpreta la tradizione per raccontare il nostro tempo attraverso storie di supereroi a metà tra il pop e il folk.

domenico_pellegrino_studio

«La condivisione dello stesso modo di vivere, lavorare e interpretare la nostra isola – racconta Domenico Pellegrino – è ciò che mi ha spinto ad accettare questa collaborazione con la Di Stefano e a entrare subito in empatia con Enzo Di Stefano e tutto il suo team. È la prima volta che seguo un progetto del genere per un’azienda dolciaria e ne sono davvero entusiasta. Trovo molto interessante e virtuosa l’idea di invitare ogni anno un artista diverso a creare un oggetto da collezione. Il mio piatto è nato da un disegno che ho poi trasferito su un calco fatto a mano utilizzato da Ceramiche De Simone, per la realizzazione degli altri piatti, tutti a edizione limitata, certificati e firmati da me».

schizzo

Amore tra un moro e una donna siciliana, avvinti da una passione irrefrenabile; amore per il proprio lavoro e la propria terra; amore e culto del bello e del buono. E ancora, Sicilia come terra in cui è ambientata l’opera dei pupi; Sicilia come luogo di vita e di lavoro di Domenico Pellegrino, della Di Stefano e delle Ceramiche De Simone che insieme hanno pensato, disegnato e realizzato A-mori – piatto-cadeau in ceramica abbinato al panettone Magnum ai gusti mela, classico siciliano e carrubo, arancia & cioccolato siciliano.

A-mori, è una vera opera d’arte, nata dal comune sentire dei maestri pasticceri, dell’artista e degli artigiani ceramisti, per offrire una preziosa testimonianza delle cose fatte a mano e siciliane.

solo-piatti

Disponibile in tre colori – verde, rosso e blu – il piatto-cadeau disegnato da Pellegrino racconta una storia che appartiene alla tradizione, come ricordano i soggetti del piatti (un moro e una donna siciliana), e al nostro tempo come sottolineano i tratti stilizzati del disegno di Domenico Pellegrino, i colori forti e intensi delle Ceramiche De Simone e il progetto di Di Stefano di associare il buono (i panettoni) al bello (oggetti d’arte da collezione) giunto alla sua quarta edizione, rigorosamente Limited.

Amore e Sicilia, connubio perfetto che sintetizza quanto realizzato da queste tre eccellenze siciliane per un Natale 2019 made in sicily, d’autore e da collezione.

Lascia una risposta