I migliori gelati artigianali: c’è anche la mandorla Di Stefano

I migliori gelati artigianali: c’è anche la mandorla Di Stefano

La consueta ode all’estate finalmente è arrivata.

È così che il celebre sito food Dissapore presenta la sua tradizionale classifica delle migliori 100 gelaterie artigianali dell’anno. Questo 2016 vede eccellenze gustative – che non fanno assolutamente uso di basi pronte – al Nord, al Centro e al Sud. Confermando che gli italiani fanno i gelati migliori del mondo.

E – siamo orgogliosi di dirlo – in questa classifica c’è anche Di Stefano Dolciaria. Nella TOP 10, esattamente alla posizione numero nove, si colloca infatti Albero dei Gelati, di Seregno (MB). Una vera chicca, che propone a cittadini e turisti circa 500 gusti, tra cui c’è solo l’imbarazzo della scelta.

La cosa comune a tutti? Gli ingredienti freschi e tracciati. Noi, ad esempio, forniamo la buonissima Mandorla di Avola.

dolci-mandorla-siracusa

Dolci di pasta di mandorle. Credits: Giovanni Dall’Orto.

Un ingrediente trasversale – utilizzato nei primi, nei secondi e nei dessert – e buono, oltre che per il palato, anche per la pelle: ricca di acidi grassi insaturi e polinsaturi, la mandorla siciliana aiuta a combattere l’invecchiamento cutaneo e contribuisce al suo rinnovamento.

Come affermano Monia Solighetto e suo marito Alessandro, fondatori della gelateria, nei loro prodotti ci sono i contadini che coltivano la terra in modo responsabile, c’è il valore delle relazioni dirette (filiera corta) e ci sono anche i Presidi Slow Food. Insomma,ci sono le migliori materie non solo per gusto, ma anche perché pulite e giuste.

Come la nostra mandorla: che, lo ammettiamo, è il gusto di gelato che ci piace di più.

Lascia una risposta