I mille usi della mandorla siciliana

Un ingrediente molto utilizzato in diverse tradizioni culinarie del Mediterraneo, ma tipicamente siciliano: è la mandorla.
Mandorle_sgusciate

I mille usi della mandorla siciliana

Quando il mandorlo non frutta, la samenta si perde tutta.

Un ingrediente molto utilizzato in diverse tradizioni culinarie del Mediterraneo, ma tipicamente siciliano. Un seme che, sia nelle ricette dolci sia in quelle salate, garantisce un sapore inconfondibile; ma i cui mille usi vanno ben oltre la cucina. Stiamo parlando della mandorla, una vera ricchezza del settore agroalimentare italiano, che – non a caso – è anche protagonista di una sagra che si tiene ogni anno ad Agrigento, a partire dal 1934.

La sagra del mandorlo in fiore, che ha luogo ogni anno ha luogo subito prima dell’inizio della bella stagione, vuole festeggiare il ritorno della primavera e del colore, e lo fa proprio attraverso questo bellissimo albero, e il suo buonissimo frutto.

sagra-mandorlo-fiore-agrigento

Le mandorle sono utilizzate in maniera trasversale: nei primi (ad esempio, nel pesto alla trapanese, che prevede anche basilico e pomodoro), nei secondi (ormai celebre è il tonno alle mandorle, un mix perfetto tra mare e terra), nei dessert (avete mai sentito parlare della granita alla mandorla?).

Ma anche nelle bevande: il latte di mandorla siciliano – realizzato mettendo in infusione i frutti finemente tritati e poi spremendoli per farne uscire tutto il succo – è una delle soluzioni migliori per combattere la calura estiva, nonché una fonte preziosa di proteine, vitamine, magnesio, ferro e calcio: un vero elisir.

Anche il mondo della cosmesi fa ampio ricorso a questo ingrediente: sono numerose le creme, gli olii e gli unguenti che sfruttano l’alta percentuale di acidi grassi insaturi e polinsaturi presente nella mandorle dolci. Prodotti ottimi per combattere l’invecchiamento cutaneo e contribuire al suo rinnovamento, ma anche per la cura dei capelli.

C’è solo l’imbarazzo della scelta, dunque, se si vogliono elencare i benefici di questo seme, che è stato inserito nella lista dei prodotti agroalimentari tradizionali italiani (P.A.T) del Ministero delle Politiche Agricole, Alimentari e Forestali.crema-mandorla-siciliana

Anche Di Stefano Dolciaria, naturalmente, ha voluto omaggiarla. La nostra crema alla mandorla siciliana, un prodotto innovativo e senza conservanti, è ricavato dalle mandorle migliori: pronta da spalmare su crepes, fette biscottate e pane, è buonissima anche da gustare semplicemente a cucchiaiate. Provatela, eh.

Lascia una risposta